Sedi del corso: Siracusa
Durata: 850 ore
Corso gratuito tecnico per l'ambiente - gestione e recupero del territorio

Durata complessiva del corso: 850 ore

dal Lunedì al Venerdì

8:30 – 13:30

Titolo conseguito

Specializzazione Tecnico per l’ambiente - Gestione e recupero del territorio

 

Prerequisito d’ingresso

  • Scuola secondaria di II grado
  • In assenza di diploma è richiesta significativa e certificata esperienza di lavoro di almeno 3 anni nel settore di riferimento e qualifica o diploma professionale. In ogni caso l'esperienza di lavoro triennale in qualsiasi settore è comunque considerata requisito minimo di ingresso.

 

Elementi distintivi del corso

“Il degrado ambientale è conseguenza del degrado etico dell’uomo, causato dal peccato, che rompe il rapporto scienza-religione. A quest’uomo è sfuggito di mano il senso della vita e delle azioni, ha smesso di nutrirsi intellettualmente e spiritualmente, trasformandosi in uomo materialista, privilegiando solo la soddisfazione materiale e convertendosi in consumatore eccessivo; un uomo dal comportamento irresponsabile”. Questo è quanto dice Papa Francesco nella sua enciclica. Questo corso vuole formare professionisti in grado di misurare ed arginare il degrado causato da inquinamento e incuria, occupandosi professionalmente del ripristino delle condizioni ottimali di monumenti ed aree naturali.

Modulo

Ore

Soft skills (informatica, sicurezza sul lavoro)

44

Competenze di cittadinanza (non discriminazione, sostenibilità ambientale)

6

Quadro normativo

90

Rappresentazione del territorio

102

Campionamenti e misure strumentali

108

Progettazione di interventi di recupero

180

Stage

320

Totale

850

 

Praticità

Un programma ricco di lezioni pratiche all’aria aperta, in siti a rischio di degrado e con l’utilizzo di moderni strumenti di misurazione e intervento

Stage

320 ore di stage per la realizzazione di un progetto di recupero in un’area protetta.

Premio alla frequenza

  • Indennità giornaliera

 

I nostri plus

  • La tenuta di lavoro e antinfortunistica con il nostro marchio
  • Docenti professionisti per 450 ore di attività in laboratorio
  • Lezioni di soft skills
  • Materiali didattici
  • Agevolazioni per parcheggio, nido per partecipanti- genitori, mediazione culturale
  • Openday conclusivo, allo scopo di condividere obiettivi e risultati raggiunti, esperienze e strategie di sviluppo con chi rappresenta interessi significativi sul territorio di riferimento, ma anche di offrire un’occasione di confronto tra gli allievi e i rappresentanti delle strutture del settore, per dare la possibilità agli allievi di aprirsi maggiormente al proprio territorio di riferimento dando l’opportunità di entrare in contatto le aziende del territorio;
  • Visite didattiche presso strutture del settore;
  • Accompagnamento al lavoro - Azioni di informazione/aggiornamento per la ricerca attiva del lavoro -  promozione del cv;
  • Sostegno all'autoimpresa, cioè percorsi di consulenza e formazione a coloro i quali intendono avviare un'attività autonoma in forma individuale o associata.

La passione per l’eccellenza è il nostro mestiere

“Dimmi, e dimenticherò. Mostrami, e forse ricorderò. Coinvolgimi, e allora capirò”, diceva Confucio. Vivere l’esperienza di un percorso formativo Eap Fedarcom  vuol dire avere l’opportunità di entrare in contatto diretto con una conoscenza sviluppata attraverso decenni di lavoro, storie, eccellenze e soprattutto passioni.

Il corso è a numero chiuso. La scheda di iscrizione, completa in ogni sua parte, dovrà pervenire alla Segreteria dell’Ente indicata nel bando di selezione. 

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al corso

Decidi tu il modo più semplice e veloce per contattarci! Scegli tra:


Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.