Stampa

L’operatore socio sanitario è colui che, a seguito dell’attestato di qualifica ottenuto dal nostro ente accreditato, svolgerà la sua attività in contesti sanitari per soddisfare i bisogni primari delle persone  e per favorire il loro benessere.

 Sedi del corso

Quali competenze

Gli allievi al termine del percorso di riqualificazione svilupperanno competenze indirizzate ad assistere e ad aiutare la persona (disabile, anziano, malato oncologico, etc…),  collaborare con  il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato; aiutare la gestione dell'utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l'igiene ambientale. L’Oss conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati, le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione,  i principali interventi semplici di educazione alla salute, l'organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.

Quali attitudini

organizzazione del lavoro
intervento sull'ambiente di vita dell'utente
aiuto e sostegno alla persona e alle loro famiglie
empatia

predisposizione all’ascolto

Quali sbocchi

Il tirocinio rappresenta il momento cruciale per la formazione dell’operatore socio sanitario, lo stesso si svolgerà presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, che sono alla ricerca di personale qualificato da inglobare nella loro struttura.

Un po’ di numeri

Il nostro corso

Il corso ha una durata di 420 ore (180 ore in aula e 240 ore di tirocinio).

Il programma formativo del corso è in linea con quanto fornito dalle Linee guida per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario dell’Assessorato alla Salute con Decreto  22 Marzo 2017 “Nuova disciplina per l’effettuazione dei corsi di riqualificazione in operatore socio sanitario – anni 2017/2018”

L’Eap Fedarcom erogherà il corso a 25 allievi che sono in possesso dei seguenti requisiti:

I nostri Corsi di formazione sono affidati a Docenti altamente qualificati che utilizzano metodologie didattiche attive.  Ai corsisti sarà fornito un completo materiale didattico per la preparazione dell’esame finale di qualifica e i DPI necessari per lo svolgimento del tirocinio.


I soggetti che conseguiranno la riqualificazione a seguito del percorso formativo saranno inseriti  nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari presso il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

Sei interessato ad una formazione di qualità?
Lasciaci i tuoi dati
e sarai richiamato dai nostri operatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori
Nome(*)
Valore non valido

Cognome(*)
Valore non valido

Data di nascita(*)
Valore non valido

Città di residenza(*)
Valore non valido

Titolo di studio(*)
Valore non valido

Interessato a:(*)
Valore non valido

Valore non valido

Cellulare(*)
Valore non valido

Indirizzo mail(*)
Valore non valido

Privacy(*)
Valore non valido

Valore non valido

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.